Termini & condizioni generali di vendita Marinifarm
Premesse ed accettazione delle condizioni generali di vendita
Le presenti condizioni generali di contratto (d’ora in avanti anche Condizioni Generali) regolano l’offerta da parte della Marini Giuseppe e Figli S.S. Agricola (d’ora in avanti anche Marinifarm) di prodotti su www.marinifarm.it (d’ora in avanti anche Sito).
Le Condizioni Generali dovranno essere accettate dall’Utente all’atto della registrazione al Sito, al fine di poter fruire delle offerte ivi formulate e di procedere all’acquisto di prodotti.
La Marinifarm si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento in tutto o in parte le Condizioni Generali, notificandolo agli Utenti tramite il Sito con preavviso di almeno 30 giorni, qualora siano variate le modalità di fruizione dei prodotti e servizi offerti. Gli utenti sono pertanto tenuti a consultare periodicamente questa pagina, in modo da essere sempre informati circa le condizioni applicate. Resta inteso l’utilizzo del Sito successivo a tali modifiche comporta la tacita accettazione delle medesime.
Titolarità del sito – Tipologia delle offerte
Il sito è di proprietà della Marini Giuseppe e Figli S.S. Agricola, con sede legale a Pistoia, in Via B. Sestini 274 – C.Fisc e P.iva: IT01876600477 – N. REA: PT – 187056
di seguito nominata Marinifarm.
I prodotti presenti sul Sito, sono prodotti prevalentemente dalla Marini Giuseppe e Figli S.S Agricola. Sul sito possono essere presenti anche altri prodotti (definiti “Prodotti Tipici”) di produzione terza, che arricchiscono la gamma dei prodotti agroalimentari che la Marini Giuseppe e Figli S.S. Agricola intende promuovere.
I Prodotti Tipici vengono scelti insindacabilmente dalla Marinifarm, che gli acquista e li rivende direttamente.
I prodotti possono essere venduti sia tramite catalogo permanente, sia attraverso formule di “Promozioni” che prevedono una disponibilità dei prodotti soggetta a limiti quantitativi e/o di tempo.
A seguito di una transazione di acquisto, Marinifarm rilascerà all’Utente una conferma d’ordine.
Registrazione al sito
Il Sito si rivolge esclusivamente ad Utenti che abbiano compiuto il 18º anno di età. La navigazione e la fruizione dei servizi offerti all’interno del Sito sono rese accessibili previa procedura di registrazione.
La registrazione è gratuita. Gli utenti che si registreranno al Sito dovranno fornire alcuni dati personali e seguire tutti i passaggi dalla procedura (d’ora in avanti anche Registrazione Completa). Al momento della registrazione Completa sarà richiesto all’Utente di scegliere uno Username e una Password, che l’utente si impegna a non cedere neanche temporaneamente a terzi ed a conservare con la dovuta cura, diligenza, e segretezza sotto propria responsabilità, costituendo tali credenziali i soli mezzi per identificare l’Utente e per validare i suoi accessi alle offerte. L’Utente pertanto è informato che tutti gli atti compiuti mediante l’utilizzo delle dette credenziali, saranno a lui attribuiti ed avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.
L’Utente è tenuto ad informare immediatamente Marinifarm di qualsiasi utilizzo non autorizzato o improprio delle sue credenziali di accesso ovvero a segnalare eventuali violazioni da parte di terzi. Qualora Marinifarm riscontri delle violazioni potrà a propria discrezione inibirne l’accesso, cancellare definitivamente le informazioni in esso contenute ovvero rifiutare l’apertura di nuovi Account da parte del medesimo Utente.
In qualsiasi momento l’Utente potrà aggiornare e/o modificare o richiedere la cancellazione delle informazioni rilasciate durante al Registrazione. In caso di richiesta di cancellazione tuttavia Marinifarm potrà temporaneamente mantenere, in tutto o in parte, tali informazioni, al solo di fine di dare esecuzione agli acquisti eventualmente effettuati e/o poter concludere le procedure contabili e fiscali.
La Registrazione Completa è necessaria per procedere all’acquisto dei prodotti e per accedere alle informazioni di riepilogo relative alle attività compiute dall’Utente sul sito (anche Account).
È inoltre consentita una Registrazione Parziale al Sito (d’ora in avanti anche Registrazione Parziale), tramite l’inserimento del solo indirizzo email dell’utente. La Registrazione Parziale consente all’utente esclusivamente di ricevere la newsletter, e non di procedere all’acquisto di prodotti e/o servizi, o comunque di svolgere altre operazioni sul Sito.
Condizione dell’offerta
Oggetto delle offerte di Marinifarm è l’acquisto di beni e servizi ai prezzi indicati sul Sito all’indirizzo www.marinifarm.it
Marinifarm si riserva la facoltà di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal “consumatore” in conformità della propria politica commerciale. In ogni caso Marinifarm non vende alcolici a soggetti che non abbiano compiuto il 18º anno di età o l’età prevista dai termini di legge vigenti in materia di consumo ed acquisto di alcolici nella nazione di residenza. Inviando gli ordinativi, il consumatore garantisce che il soggetto ordinante e, nel caso fosse diverso, il destinatario della merce siano entrambi di età superiore a 18 anni o comunque di età maggiore ai requisiti minimi di legge vigente nella nazione di residenza e/o destinazione della merce.
I prezzi sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di spedizione dei beni possono essere d’importo fisso oppure variabili, calcolate in base al peso, al numero degli articoli selezionati e/o all’indirizzo di destinazione della merce. L’Utente è comunque sempre informato dell’importo delle spese di spedizione prima di concludere la procedura di acquisto ed effettuare il pagamento.
Le immagini a corredo delle schede informative di un prodotto o un’offerta possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensione e prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile pertanto alle reali caratteristiche di una singola offerta.
La validità delle offerte potrebbe essere soggetta a limitazioni quantitative o temporali, esaurite le quali, potrebbero non essere più disponibili. La data di validità e/o il quantitativo disponibile delle offerte sono riportate sul Sito in modo tale da consentire all’Utente di prenderne conoscenza. Un’offerta potrà essere pubblicata più volte nel tempo. In alcuni casi è possibile che la disponibilità di un bene termini in un momento successivo all’acquisto: in questi casi Marinifarm, qualora ne ricorrano le condizioni, provvederà a rimborsare l’Utente. È altresì possibile che per alcune offerte di beni o servizi non sia garantita una specifica variante e sarà richiesto all’Utente di specificare una o più preferenze al momento dell’acquisto: in tali circostanze l’Utente è consapevole che potrà ricevere una variante del prodotto differente rispetto a quella prescelta in fase di acquisto.
Procedura di acquisto e modalità di pagamento
Preso atto della condizioni dell’offerta, l’Utente potrà concludere l’acquisto seguendo la procedura sul Sito.
Prima della finalizzazione dell’acquisto verrà visualizzato un riepilogo in cui sarà indicato il costo unitario del bene selezionato e il totale, in caso di acquisto di più quantità dello stesso articolo o di articoli diversi. Il costo delle spese di spedizione, di consegna o postali può essere fisso oppure variabile, calcolato in base al peso della merce, al numero degli articoli selezionati e/o all’indirizzo di destinazione indicato dall’Utente durante il procedimento di acquisto. L’Utente è comunque sempre informato dell’importo delle spese di spedizione prima di concludere la procedura di acquisto ed effettuare il pagamento.
Una volta concluso l’acquisto, l’Utente dovrà procedere al pagamento, che verrà effettuato nei confronti di Marinifarm. che riceverà il pagamento.
A seguito del buon fine del pagamento, l’Utente riceverà una email di conferma contenente le informazioni relative all’offerta acquistata. L’email conterrà inoltre un rinvio alle presenti Condizioni Generali di contratto. La conferma conterrà un riepilogo dell’indirizzo di consegna e fatturazione. La spedizione della merce avviene nei tempi indicati nella conferma d’ordine. In caso di offerte a tempo, la merce potrà essere spedita all’Utente successivamente alla scadenza della stessa. In assenza dell’email di conferma, l’acquisto non potrà intendersi validamente concluso. In tal caso, qualora l’importo del mancato acquisto dovesse essere erroneamente addebitato all’Utente, lo stesso sarà tenuto ad avvisare tempestivamente Marinifarm, inviando una email a info@marinifarm.it al fine di consentire a Marinifarm di verificare l’accaduto ed in caso di procedere al rimborso di quanto pagato.
I metodi di pagamento accettati, se non diversamente specificato o concordato con l’Utente, sono:
- Carta di Credito/Debito (su circuito PayPal)
- PayPal o PayPal.Me (per chi ha un conto PayPal)
- Bonifico Bancario (Sepa). La merce non viene spedita fino al trasferimento in valuta dell’importo del carrello.(sconto 2,5% sul carrello).
L’addebito delle somme spettanti avviene, se non diversamente specificato nei termini dell’offerta, al momento della conferma del pagamento.
Qualora l’Utente si renda conto di aver fornito indicazioni errate e/o incomplete circa le sue generalità o l’indirizzo di spedizione della merce, è necessario che lo comunichi tempestivamente ed entro i termini di evasione degli ordinativi, inviando una mail all’indirizzo info@marinifarm.it. In tutti i casi l’Utente è l’unico responsabile per l’eventuale indicazione di generalità o indirizzo di consegna errati e/o incompleti, con conseguente possibilità di perdita della somma pagata qualora la merce venga consegnata ad estranei.
Sicurezza nelle transazioni
Marinifarm è molto attento alla sicurezza dei propri Utenti.
Marinifarm non tratta e non conserva i dati dei titoli di pagamento (p.e.: numeri delle carte di credito), i quali sono trattati e/o conservati dai relativi fornitori del servizio di pagamento. L’effettivo pagamento avviene infatti attraverso campi di inserimento dei dati di pagamento protetti e criptati, serviti direttamente dal servizio bancario. Solo a transazione avvenuta, il fornitore del servizio bancario comunica a Marinifarm l’esito del pagamento, senza fornire alcuna informazione sensibile. Per tale ragione, Marinifarm non ha alcun potere sull’eventuale rifiuto della carta di credito utilizzata per il pagamento. Marinifarm non potrà pertanto essere ritenuta in alcun modo responsabile per conseguenze dirette o indirette derivanti dall’utilizzo della carta di credito da parte dell’utente per eseguire il pagamento dei prodotti e/o servizi acquistati.
Spedizione e consegna
La spedizione del bene avviene entro il tempo massimo eventualmente indicato nelle condizioni dell’offerta e, per le offerte a tempo, a decorrere dal termine della stessa e riportato nella conferma di acquisto. In ogni caso Marinifarm, se non altrimenti specificato sulla scheda del prodotto, si impegna a consegnare la merce entro 10gg lavorativi dalla data dell’ordine. Nel remoto caso in cui la merce diventi indisponibile per qualsiasi motivo successivamente alla ricezione dell’ordine, sarà emesso un rimborso del pagamento eventualmente ricevuto, senza spese per l’Utente. L’Utente potrà essere informato tramite email dell’avvenuta spedizione dell’ordine da parte di Marinifarm.
All’Utente sarà comunicato, se disponibile, il nome del corriere e il codice di tracciatura della spedizione (Lettera di Vettura o “Tracking”), attraverso il quale sarà possibile seguirne lo stato.
La consegna di quanto ordinato si intende, se non diversamente specificato durante il processo di acquisto, al piano strada.
Nel caso di spedizione di bottiglie, Marinifarm utilizza imballaggi brevettati e omologati dal corriere, studiati per garantire l’integrità del prodotto. In ogni caso, all’atto della consegna della merce da parte del corriere, l’utente sarà tenuto a verificare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette) o che non presenti fuoriuscita di liquido. Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto dovranno essere dall’Utente immediatamente contestati, apponendo riserva di controllo scritta (e specificando il motivo della riserva, ad es. “Imballo bucato”, “Imballo schiacciato”, etc.) sul documento di consegna del corriere. Una volta firmato tale documento, l’Utente non potrà più avanzare alcuna contestazione circa le caratteristiche di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti dovranno essere segnalati entro 3 giorni dalla avvenuta consegna, scrivendo una email a info@marinifarm.it
In caso di mancata consegna della merce entro i tempi indicati, l’Utente sarà tenuto a darne comunicazione a Marinifarm, che provvederà a verificare con il corriere, lo stato della spedizione e l’eventuale anomalia. A seguito di una anomalia di spedizione (ad esempio pacco smarrito o distrutto durante il trasporto), Marinifarm provvederà a predisporre un nuovo invio del prodotto, compatibilmente alla disponibilità dello stesso in magazzino, senza ulteriori spese o aggravi per l’utente, o diversamente, a rimborsare integralmente l’ordine.
Garanzia di conformità del prodotto
La garanzia legale è riservata solo ai consumatori, ovvero ai soggetti che hanno effettuato un acquisto su Marinifarm per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Recesso
L’Utente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni lavorativi ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 comma 1 del Codice del Consumo, che decorrono dal giorno di ricevimento del prodotto acquistato su Marinifarm. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e dal Cliente designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.
Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente è tenuto a informare Marinifarn della decisione di recedere tramite una dichiarazione esplicita inviata ai contatti indicati più sopra (ad esempio tramite lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l’Utente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
A seguito del corretto esercizio del recesso, l’Utente avrà l’onere di restituire, a sue spese, il bene senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui l’Utente ha comunicato a Marinifarm la sua decisione di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 54, c. 4. L’Utente dovrà applicare, sull’imballaggio, in maniera visibile il documento ricevuto da Marinifarm a seguito della comunicazione di recesso di cui sopra, nel quale sono già indicati l’indirizzo di spedizione e i dettagli relativi all’ordine necessari per identificare il reso a destinazione. Si consiglia all’Utente di inserire una copia di tale documento anche all’interno dell’imballaggio, al fine di evitarne lo smarrimento o l’impossibilità di identificare il reso una volta pervenuto in magazzino. I relativi costi di spedizione della merce saranno a carico dell’Utente
La Marinifarm si riserva la facoltà di verificare che il bene, del quale l’Utente è unicamente responsabile ai sensi dell’art. 57 comma 2 Codice del Consumo, si trovi nello stesso stato nel quale è stato consegnato ovvero che il prodotto non sia stato alterato nelle sue caratteristiche essenziali e qualitative e conservi, nei limiti del possibile, il proprio imballaggio ed etichetta originali. Nel caso in cui questo non fosse disponibile, l’Utente sarà tenuto a restituire il prodotto opportunamente imballato, in modo da preservarne l’integrità. La Marinifarm si rifiuta di accettare un recesso per i prodotti che siano stati aperti e/o consumati anche parzialmente. Ai sensi dell’art. 59 del richiamato Codice del Consumo sono esclusi dalla possibilità del recesso i beni confezionati su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o sono soggetti a rapida alterazione o deterioramento.
I prodotti in promozione non sono soggetti a reso.
Eccezioni del diritto di recesso
Il diritto di recesso non si applica (ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo): ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, rischiano di deteriorarsi rapidamente, siano sigillati e non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici ovvero siano connessi alla protezione della salute e siano stati aperti dopo la consegna.
Rimborsi
L’eventuale erogazione delle somme a titolo di rimborso da parte di Marinifarm, qualora dovute, avverrà ai sensi dell’art.56 comma 1 Codice del Consumo nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre 14 giorni dalla data in cui l’evento che ha dato luogo al rimborso si è verificato ed in caso di recesso, dal giorno in cui è venuto a conoscenza del relativo esercizio da parte dell’Utente.
Marinifarm eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, salvo espresso accordo diverso con l’Utente e a condizione che lo stesso non debba sostenere alcun costo quale conseguenza dell’utilizzo del diverso mezzo di pagamento. Marinifarm non sarà tenuta a rimborsare le spese di consegna qualora l’Utente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa e più onerosa di quella offerta da Marinifarm. Resta inteso che, ad eccezione dei casi in cui Marinifarm abbia deciso di ritirare direttamente i beni, Marinifarm potrà trattenere il rimborso fino a quando non abbia ricevuto i beni e verificato la sua integrità
Responsabilità di Marinifarm
Marinifarm non sarà responsabile dei danni che possono derivare dall’utilizzo del Sito quali virus informatici, omissioni, interruzioni del servizio e avarie del software, anche a danno delle apparecchiature informatiche dell’Utente, che impediscano o ritardino la prestazione dei servizi qualora questi siano dovuti a cause esterne, di forza maggiore e/o di terzi non dipendenti dalla volontà del titolare.
Proprietà industriali ed intelletuali
Senza pregiudizio ad alcuna previsione più specifica contenuta nei Termini, i diritti di proprietà intellettuale ed industriale, quali ad esempio diritti d’autore, marchi, brevetti e modelli relativi a questo Sito Web sono detenuti in via esclusiva dal Titolare o dai suoi licenzianti e sono tutelati ai sensi della normativa e dei trattati internazionali applicabili alla proprietà intellettuale.
Tutti i marchi – denominativi o figurativi – ed ogni altro segno distintivo, ditta, marchio di servizio, illustrazione, immagine o logo che appaiono in collegamento con questo Sito Web sono e restano di esclusiva proprietà del Titolare o dei suoi licenzianti e sono tutelati ai sensi della normativa e dei trattati internazionali applicabili alla proprietà intellettuale.
Privacy
I dati personali sono raccolti e trattati al fine di dare seguito alle richieste dell’Utente. Marinifarm garantisce ai propri utenti di operare nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal Codice sulla privacy di cui al D.Lgs. n. 196/2003. L’informativa della privacy è da considerarsi parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali. Il titolare del trattamento dei dati è Marini Giuseppe e Figli S.S. Agricola. Ogni eventuale reclamo dovrà pertanto essere rivolto a:
Marini Giuseppe e Figli S.S. Agricola – Via B. Sestini 274 – 51100 Pistoia (PT)
Cookies
Per il corretto funzionamento del Sito, è necessario l’utilizzo dei Cookies. I Cookies vengono utilizzati per ricavare informazioni sui terminali, sul sistema operativo, sull’indirizzo IP ed sul tipo di browser in uso, in modo da offrire all’Utente una esperienza di navigazione migliore. Si tratta generalmente di dati statistici, che non contengono informazioni sensibili. È possibile negare l’utilizzo dei Cookies attivando l’opzione per disattivarli sul browser o sul device in uso.
Link a siti terzi
Il Sito può contenere link, nella forma di collegamenti ipertestuali o banner, a siti web esterni e di terze parti. Marinifarm non esercita alcun controllo su detti siti e non si assume alcuna responsabilità circa l’accuratezza, la natura, la qualità e la completezza delle informazioni contenute dei siti di terzi. Il contenuto di tali siti non rappresenta prodotti, servizi o informazioni di Marinifarm.
Procedura di conciliazione. Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali saranno regolate in ogni aspetto dalla legge italiana.
Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale italiana. In particolare, qualora l’utente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso, in base alla legge applicabile.
Qualora invece l’utente sia un professionista, sarà competente il Foro di Pistoia.