Vin Santo del Chianti Occhi di Pernice Riserva 2016

33.00

57 disponibili

Il nostro Occhio di Pernice, segue la produzione del Vin Santo del Chianti, con la scelta delle migliori uve rosse tipiche del territorio lasciate ad appassire naturalmente, per almeno 3 mesi, in Vinsantaia.
Il Mosto che si ottiene, dalle uve appassite, viene fatto fermentare ed invecchiare in piccoli Caratelli di Rovere e Castagno per 4 anni. Al termine dell’invecchiamento nel legno, l’Occhio di Pernice viene imbottigliato e lasciato ad affinare per circa un anno prima della vendita.
Il risultato di un lungo e paziente lavoro, è un vino passito dolce, raffinato e prestigioso, da meditazione; prodotto solo in Toscana ed in quantità molto esigue.

DENOMINAZIONE:
Vin Santo del Chianti Occhio di Pernice DOC Riserva
UVAGGIO: Sangiovese
AFFINAMENTO: 4 anni in legno, 1 anno tra vasca e bottiglia
GRADO ALCOLICO: 16% vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:
COLORE: Rosso ramato intenso
PROFUMO: Armonico, intenso, persistente, con sentori di ciliegia, pepe verde e tabacco.
SAPORE: Amabile, caldo e intenso, con sentori di miele di castagno e caffè.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Premesso che il miglior modo per assaporare questo vino e berlo da solo in un contesto conviviale, può essere accompagnato con i “Cantucci di Prato”, il “Berlingozzo”, ed il “Castagnaccio”. Interessante con Parmigiano di lunga stagionatura ed il Cioccolato Fondente. Per gli amanti del Sigaro Toscano, è l’abbinamento ideale per una serata davanti al crepitio del caminetto, o in religioso silenzio durante l’ascolto di musica classica.

Bottiglia da 375 ml

57 disponibili

Categoria:

Descrizione

Vin Santo del Chianti Occhio di Pernice Riserva

Il Vin Santo Occhio di Pernice  altro non è che una particolare variante, una delle più preziose, del tipico Vin Santo del Chianti. La particolarità sta nel vitigno utilizzato (Sangiovese), in quanto la metodologia di produzione rispetta quella del Vin Santo del Chianti.

il Vin Santo del Chianti è’ il vino del benvenuto e dello stare insieme. Nelle campagne toscane era tradizione infatti offrirlo agli ospiti e donarne una caratello ai nuovi nascituri come segno benaugurale.

Il Vin Santo è un prodotto mistico, fin dalla storia delle origini del nome. Esistono infatti, varie teorie sull’origine di questo nome. Una versione vuole che un frate francescano del Trecento riuscisse a guarire gli ammalati di peste con il vino dolce, usato comunemente per celebrare le messe. Ne suggerì così le proprietà miracolose rinominandolo “Santo”. Un’altra versione ci racconta che durante il concilio di Firenze del 1439, il cardinale Giovanni Bessarione proclamò: «Questo è il vino di Xantos!». Si riferiva ad un particolare vino prodotto nell’isola greca di Santorini. I cardinali che condividevano con lui la tavola, confusero la parola Xantos, che indicava la piccola isola dell’Egeo, con l’aggettivo “santo”, diffondendo da allora l’uso dell’attuale denominazione del vino dolce toscano.

Informazioni aggiuntive

Peso 1.0 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Vin Santo del Chianti Occhi di Pernice Riserva 2016”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in cima