Il nostro Occhio di Pernice, segue la produzione del Vin Santo del Chianti, con la scelta delle migliori uve rosse tipiche del territorio lasciate ad appassire naturalmente, per almeno 3 mesi, in Vinsantaia.
Il Mosto che si ottiene, dalle uve appassite, viene fatto fermentare ed invecchiare in piccoli Caratelli di Rovere e Castagno per 4 anni. Al termine dell’invecchiamento nel legno, l’Occhio di Pernice viene imbottigliato e lasciato ad affinare per circa un anno prima della vendita.
Il risultato di un lungo e paziente lavoro, è un vino passito dolce, raffinato e prestigioso, da meditazione; prodotto solo in Toscana ed in quantità molto esigue.
DENOMINAZIONE:
Vin Santo del Chianti Occhio di Pernice DOC Riserva
UVAGGIO: Sangiovese
AFFINAMENTO: 4 anni in legno, 1 anno tra vasca e bottiglia
GRADO ALCOLICO: 16% vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:
COLORE: Rosso ramato intenso
PROFUMO: Armonico, intenso, persistente, con sentori di ciliegia, pepe verde e tabacco.
SAPORE: Amabile, caldo e intenso, con sentori di miele di castagno e caffè.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Premesso che il miglior modo per assaporare questo vino e berlo da solo in un contesto conviviale, può essere accompagnato con i “Cantucci di Prato”, il “Berlingozzo”, ed il “Castagnaccio”. Interessante con Parmigiano di lunga stagionatura ed il Cioccolato Fondente. Per gli amanti del Sigaro Toscano, è l’abbinamento ideale per una serata davanti al crepitio del caminetto, o in religioso silenzio durante l’ascolto di musica classica.
Bottiglia da 375 ml
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.