L’azienda agricola
La nostra azienda è a conduzione familiare, ed è situata in Pistoia (30 km ovest da Firenze), città con un importante patrimonio artistico e ricca di bellezze paesaggistiche ( Eletta Capitale della Cultura per l’anno 2017).
L’amore per la terra, il rispetto per la natura, l’attenzione nei confronti dei naturali cicli stagionali sono alcuni dei valori fondamentali su cui si basa il nostro lavoro quotidiano .
Da sempre ci siamo dedicati, con passione, alla produzione di Vino, Vin Santo e Olio extravergine di Oliva Toscano IGP, con i quali facciamo conoscere il nostro nome in Italia e nel mondo. Da pochi anni, oltre alla produzione dei vini, abbiamo aggiunto anche la produzione dell’aceto di vino, allestendo una piccola acetaia.
La storia di una passione lunga due secoli…
Fin dal 1800 la Famiglia Marini produceva Vino in Pistoia nel comune di Tizzana ( Quarrata)
Nel 1946 Roberto Marini si è trasferito in comune di Pistoia portando avanti la tradizione vitivinicola di Famiglia.
Nel 1980 Giuseppe, figlio di Roberto, insieme alla sua Famiglia hanno proseguito la produzione vitivinicola e indirizzato l’azienda verso la produzione di Olio Extravergine di Oliva e Vivaio di piante di Olivo.
La vinsantaia
Il vero Vin Santo, viene prodotto con le uve (Trebbiano e Malvasia) scelte accuratamente, prima della vendemmia, e poste ad appassire naturalmente, per almeno 3 mesi, sui “Castelli di Canicci” e “Pendane”, collocati nella Vinsantaia dell’azienda.